Elro AH7

Abbiamo recensito per voi l’umidificatore a ultrasuoni Elro AH7, un prodotto efficiente in fascia di prezzo medio-alta che fa anche vapore caldo. Faremo una panoramica sulle caratteristiche tecniche del prodotto, sul suo funzionamento e sulle sue prestazioni, prendendo in esame anche le necessarie operazioni di pulizia e manutenzione. Se non avete tempo di leggere il nostro resoconto per intero, potete saltare direttamente al paragrafo Conclusioni che troverete a fondo pagina: lì abbiamo riassunto le informazioni principali sull’Elro AH7. Buona lettura!

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Elro AH7

Gigante blu

L’Elro AH7, vista la capienza considerevole di 7 l, si presenta molto ingombrante: 36,4 x 36,9 x 25,9 cm. Sulla base in plastica bianca troviamo il display led e la pulsantiera per l’impostazione della modalità di funzionamento. È possibile selezionare l’emissione di vapore caldo o freddo, l’accensione della luce notturna, il mantenimento automatico del livello ideale di umidità (55%), il funzionamento continuo o temporizzato (fino a 12 ore), il livello di umidità desiderato e l’intensità dell’emissione di vapore. Il grande serbatoio è in plastica blu traslucida, sormontato dal manico e dal beccuccio erogatore in plastica bianca. Si riempe attraverso una bocchetta sul fondo e si appoggia semplicemente alla base, senza venire bloccato agganciato ad essa. Non sono presenti filtri e lo ionizzatore è opzionale.

Impostazioni personalizzate

All’accensione, l’Elro AH7 è impostato di default sull’emissione di vapore freddo con luce notturna spenta, e uno dei tasti della pulsantiera permette di controllare entrambi questi parametri. Un altro pulsante controlla il raggiungimento e mantenimento in automatico del livello di umidità ideale (55%), anche se alla prova con un igrometro esterno dobbiamo segnalare che quello integrato nell’umidificatore non è precisissimo e segnala un livello di qualche punto percentuale inferiore a quello reale.
Elro AH7 display

Il timer o la modalità di funzionamento in continuo possono essere impostati con un altro tasto, mentre gli ultimi due pulsanti controllano rispettivamente il livello di umidità desiderato (la selezione va dal 40 al 75%) e l’intensità dell’emissione del vapore. Quest’ultima è immediata e soprattutto molto silenziosa, anche in modalità calda.

Manutenzione e pulizia

L’Elro AH7, non diversamente da tanti altri umidificatori, necessita di una pulizia regolare, soprattutto se usato con acqua particolarmente dura, nel qual caso è preferibile passare all’acqua distillata o demineralizzata. Il deposito di calcare può infatti inficiare molto presto l’emissione del vapore. L’acqua nel serbatoio, se l’umidificatore non viene utilizzato quotidianamente, va svuotata almeno una volta a settimana per evitare la formazione di cattivi odori. Una pulizia approfondita, senza detergenti abrasivi, va effettuata anche prima di riporre l’umidificatore per lunghi periodi di tempo.

Conclusioni

A conti fatti, l’Elro AH7 ci sembra un buon umidificatore: mancano funzionalità avanzate quali la ionizzazione del vapore e il filtraggio dell’acqua, ma sono presenti un discreto range di impostazioni, un’autonomia considerevole e l’ottimo pregio di emettere anche vapore caldo. Per quest’ultimo motivo in particolare pensiamo sia l’umidificatore perfetto per la stanza dei bambini: non solo i loro polmoni beneficeranno della percentuale di umidità nell’aria, ma il preriscaldamento dell’acqua garantisce anche l’igiene del vapore emesso.

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Anche vapore caldo
  • Alta capacità
  • Silenzioso
  • Tante impostazioni

Svantaggi

  • Niente filtro
  • No ionizzazione
  • Igrometro impreciso

Scheda tecnica dell’Elro AH7

  • Assorbimento: 45 W vapore freddo, 145 W vapore caldo
  • Tensione: 230 V
  • Frequenza: 50 Hz
  • Emissione vapore: 400 ml/h
  • Capacità serbatoio: 7 l
  • Autonomia: 25-70 ore
  • Area umidificata: 50 mq
  • Ingombro: 36,4 x 36,9 x 25,9 cm

Libretto d’istruzioni dell’Elro AH7

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni dell’Elro AH7 (non disponibile in italiano).

Foto in alta risoluzione dell’Elro AH7

Qui potete vedere la foto in alta risoluzione dell’Elro AH7.

2 commenti su “Elro AH7

  1. Esiste un prodotto similare ma che abbia anche il filtro, magari di ceramica? Non mi interessa lo ionizzatore perché ne ho già uno che fa solo quello. Mi interessano il vapore anche caldo, la autonomia intorno alle 15 ore , la regolazione dell umidità, lo spegnimento automatico o programmato . Se si potessero avere anche luce notturna opzionabile e diffusore di essenze per respirare meglio sarebbe perfettissimo !

    1. Ciao Marica,

      il modello che si avvicina di più alle tue richieste è il TaoTronics TT-AH006, che ha un serbatoio molto capiente (6 L), filtro per la purificazione dell’aria e filtro per la purificazione dell’acqua, possibilità di vaporizzazione sia a caldo che a freddo, igrometro, timer, spegnimento automatico e diffusore per essenza. È privo solo della luce notturna.
      Ciao!

      Il Team di Umidificatore.org